Lotta al contante: la prima petizione alla Ue la lancia Waroncash.org

Dopo aver raccolto con sondaggi e interventi opinioni e idee attorno al contante, al denaro elettronico e alle problematiche che ne frenano lo sviluppo, Waroncash.org lancia la prima petizione al mondo per chiedere alle Istituzioni interventi più efficaci nella lotta al contante:

1. Eliminare le banconote da 500 euro

2. Diffondere i pagamenti con smartphone

3. Libere commissioni bancarie

4. Più incentivi

5. Più comunicazione

Il tutto senza finire nella solita trafila delle limitazioni e degli impedimenti, tutti a scapito del cittadino (vedi limiti di spesa cash, pensioni su conto corrente e altro), perché tale lotta si può fare anche senza intaccare direttamente libertà e abitudini delle persone. La lotta al contante è decisiva in quanto lotta all’evasione fiscale, alla corruzione, al riciclaggio, ai suoi costi esorbitanti, a rapine e furti, oltre che risultare determinante per eliminare dalle nostre tasche uno strumento scomodo e obsoleto. La lotta al contante è una vera e propria battaglia di civiltà: l’affermarsi di sistemi di  pagamento elettronici rappresenta un vantaggio in termini di comodità e sicurezza per le famiglie, per le imprese e per le pubbliche amministrazioni. Sottoscrivi la lettera che Waroncash.org invierà alla Commissione Europea e alle Istituzioni italiane per chiedere misure più decise nella guerra al contante.

  1 comment for “Lotta al contante: la prima petizione alla Ue la lancia Waroncash.org

  1. photostar63
    3 dicembre 2012 at 2:37 PM

    Sono completamente d’accordo sul fatto di abolire il contante.
    Ma mi fanno ridere le domande che si pongono: perchè l’Italia è cosi in ritardo sulla decisione?

    risposte:
    perchè se si abolisce il contante quando non puoi aprire un conto corrente perchè costa oppure protestato cosa fai? fai nero….
    perchè non puoi mettere sul lastrico gente onesta che ha problemi e poi pretendere che lavori senza, CONTANTE-CARTE-BANCOMAT-ASSEGNI.come uso queste forme di pagamento se non posso averle? genero lavoro in nero O NO? scusate, ma ci fate o ci siete?
    non esiste al mondo un paese al mondo che nel 2012 mette alla gogna per 5 anni la gente.
    e comunque noi è in questi casi che dimostriamo la nostra ipocrisia…. vogliamo essere come gli altri ed invece siamo dei distruttori di civiltà e imprenditoria. Cominciamo a crescere e forse potremo allinearci a paesi molto più avanti mentalmente di noi. Ripeto; totalmente a favore della petizione ma prima dobbiamo risolvere il nostro bisogno di avidità nonchè pettegolezzo becero.